F.A.Q.

Come posso ricevere una consulenza?


Scrivi una mail o compila il form nella pagina "Contattami". Una volta concordata la tematica della consulenza, ci accorderemo su giorno e orario. Per permettere a tutti di partecipare agli appuntamenti in piena sicurezza, le consulenze vengono erogate via Zoom o GoogleMeet.




Ci sono degli sconti se acquisto più di 1 ora di consulenza?


Sì! Nel caso in cui decidessi di prenotare più di un'ora di consulenza, verranno applicati degli sconti già dal secondo incontro. Per quanto riguarda i corsi di lingua con Comunicazione Aumentativa e Alternativa, puoi prenotare un pacchetto di ore (già scontato) o chiederne uno personalizzato.




Mi piacerebbe usufruire di più di un servizio, è possibile?


Cliccando nella sezione "Contattami" potrai compilare il form e descrivere le tue esigenze. Sulla base del tipo di servizio e del numero di incontri, verrà formulato un pacchetto personalizzato.




Tra una consulenza e l’altra quanto tempo devo dedicare per svolgere eventuali esercizi?


Dipende molto dal tipo di servizio richiesto. Nel caso di consulenza per scrivere o revisionare testi (CV, résumé, essay ecc) sarà molto probabile che dovrai dedicare del tempo tra un incontro e l'altro per rivedere, correggere o riscrivere il testo. Nel caso tu avessi bisogno di migliorare una presentazione orale o volessi ricevere una consulenza per sentirti più sicuro durante un colloquio, sarà probabile che ti dovrai dedicare ad esercizi di ascolto o a tecniche per migliorare il discorso. Nel caso di corsi di lingua con comunicazione aumentativa e alternativa, non viene richiesto del lavoro individuale tra un incontro e l'altro perchè le lezioni sono spesso ravvicinate.




Di cosa ho bisogno per seguire una consulenza?


Solitamente viene richiesto solo materiale personale (fogli, penne o pc/tablet per la scrittura). I dizionari di inglese, francese, spagnolo e portoghese brasiliano, così come eventuali testi e materiali di approfondimento (grammatica, sinonimi e contrari) sono a carico del consulente. Prima di ogni consulenza viene sempre concordato per tempo il materiale necessario.




Vorrei fare il corso di lingua ma parto quasi da zero. A che livello potrei arrivare e in quanto tempo?


Vengono sempre consigliati dei pacchetti per il corso di lingua perchè il percorso, per avere ottimi risultati, ha bisogno di tempo. Nel caso in cui il soggetto partisse da zero (livello A1, A2), assieme alla ripetizione e alla somministrazione delle flashcards, affronterà anche i seguenti step: - RICHIESTA: gli verrà chiesto di consegnare l’immagine di ciò che vuole (es: cibo preferito, colore preferito…) - SCELTA: le immagini verranno usate per stimolare la capacità di scelta del soggetto facendogli discriminare ciò che vuole tra due o più immagini; - FRASI: si inizierà poi a costruire una serie di frasi semplici tramite il supporto visivo (es. "Vorrei questo" / "Mi piace quello"); - DOMANDE E COMMENTI: si inzierà a usare la tessera per rispondere alle domande o per commentare le stesse flashcards. Attenzione! Gli step non sono tutti obbligatori: è possibile richiedere anche solo la ripetizione delle flashcards per imparare nuove parole e migliorare pronuncia e vocabolario. Gli effetti, ovviamente, saranno diversi rispetto ad un percorso completo. Per un percorso completo ed efficace, viene consigliato un pacchetto di almeno 8-10 ore.




Sei disponibile tra una consulenza e l’altra per dubbi se sono in difficoltà?


Certo! Rimarremo in contatto su WhatsApp o Telegram per tutto il periodo.




Cosa cambia tra il tuo corso di lingua e delle normali "ripetizioni"?


Il corso di lingua con Comunicazione Aumentativa e Alternativa che propongo ha dei benefici molto rilevanti sul piano dell'apprendimento. - le flashcards permettono di combinare l'associazione "immagine-suono" a quello della ripetizione, entrambi molto importanti per far entrare in memoria un determinato vocabolo; - gli argomenti non vengono trattati seguendo un programma scelto a priori ma si costringe il cervello a fare dei salti di ragionamento da un argomento all’altro; - le flashcards permettono di ricordare più a lungo le parole studiate perché la ripetizione non è meccanica ma è attiva e sempre diversa; - questi strumenti aiutano ad evitare i fastidiosi buchi di memoria: quando ci verrà chiesto, ad esempio, "Cosa vuol dire DOG?", il nostro cervello assocerà automaticamente la risposta "Cane" come nelle flashcards; - l'apprendimento avviene tramite collaborazione attiva e non passiva: per verificare che un soggetto abbia compreso davvero il significato ci sono strumenti utili come la discriminazione (ad es: "Qual è il cane?" o "Togli la tessera con il pianoforte"), l'elaborazione di piccole frasi e il tocco delle tessere (ad es: "Tocca solo la lettera F" o "Tocca l'animale che miagola") per convalidarlo È importante segnalare che il percorso non ha finalità riabilitative ma solo di miglioramento della padronanza linguistica. L'efficacia di questo metodo, però, si basa su evidenze scientifiche perchè la Comunicazione Aumentativa e Alternativa è solitamente rivolta a bambini, ragazzi ed adulti che presentano bisogni comunicativi complessi, dovuti a carenze sia sul versante espressivo (difficoltà ad esprimersi e a farsi capire dagli altri) che recettivo (difficoltà a comprendere).




Devo portare del materiale per i corsi di lingua?


No. I materiali dei corsi di lingua con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (flashcards, esercizi, schede, colori) sono a carico del consulente.





FOTO E VIDEO

CUSTOMER CARE

info@gianlucastival.com

Da lunedì a venerdì
9:00 – 12:00 / 14:00 – 17:00

MEDIA

Per comunicati stampa

info@gianlucastival.com

Part. IVA 04646420275

2021 © Gianluca Stival  |  Tutti i diritti sono riservati