Servizi e consulenza

CONSULENZA PER LA COMUNICAZIONE SCRITTA

Per chi è questo servizio?


Per chi vuole imparare a scrivere business letters e email (aggiustando tutti gli elementi: sia di quelli formali sia informali), domande di lavoro (scrivendo CV, résumé o lettere motivazionali che siano perfetti per la candidatura e per il colloquio di lavoro), reports (come fare brainstorming e come delineare un report in tutte le sue parti), tesi ed essays (come generare le idee, ordinare il materiale, scegliere il corretto stile di scrittura).

È possibile anche strutturare dei percorsi incentrati sui “processi di scrittura linguistici” (lavorando sulle modalità per prendere appunti, fare un riassunto, editare e revisionare un testo o stilare una bibliografia).

 

Lingua interessata

 

Inglese.

Servizi su richiesta


Su richiesta si può lavorare assieme all’organizzazione e stesura di comunicati stampa e di media interviews.

Untitled00797689.png
Untitled00817177.png

CONSULENZA PER LA COMUNICAZIONE ORALE

Per chi è questo servizio?


Per chi vuole sentirsi a proprio agio durante un colloquio di lavoro o una presentazione in inglese (delineandone la struttura indirizzata ad un target specifico e gestendo domande o interruzioni).

È rivolto anche a tutti coloro che desiderino rafforzare la propria comunicazione (aggiustando aspetti tecnici come la grammatica, i termini o gli errori comuni e aspetti specifici come il pubblico a cui rivolgersi e lo scopo).

In aggiunta, si può lavorare assieme sul rafforzamento delle abilità comunicative (come fare le domande, quali tipi di domande scegliere e come sviluppare le probing techniques, tecniche di indagine).

Lingua interessata

 

Inglese.


Servizi su richiesta


Su richiesta si può lavorare assieme a percorsi legati al riconoscimento di tono, intonazione e ritmo dei propri messaggi e allo studio dei “falsi amici”, degli omografi, degli omofoni e di tutte le parole di difficile pronuncia.

CONSULENZA PER L’INTRODUZIONE ALLA CARRIERA

Per chi è questo servizio?


Per chi vuole imparare a riconoscere e scrivere CV, résumé e lettere motivazionali in inglese (già disponibili nel servizio di consulenza per la comunicazione scritta).

Inoltre, si può lavorare sull’uso di LinkedIn (cos’è, perché è utile e come rendere il proprio profilo vincente) e sul networking (come instaurare i contatti quando ci si affaccia al mondo lavorativo). 

Lingue interessate

 

Italiano e inglese.

Servizi su richiesta

È possibile richiedere una consulenza per lavorare sul networking elevator speech (al fine di migliorare l’efficacia del proprio messaggio in discorsi molto brevi rivolti a più persone).

Untitled00743109.png
Untitled00811459.png

CONSULENZA LINGUISTICA PER LE SCUOLE

Vengono realizzati su richiesta interventi e percorsi specifici rivolti alle classi delle scuole per promuovere il trasferimento e lo scambio di conoscenze e competenze teorico/linguistiche sui temi legati all’introduzione alla carriera e alla Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA).
Il metodo prevede un setting che favorisca la partecipazione attiva e il coinvolgimento del discente, la rielaborazione e la valorizzazione dell’esperienza (progettuale, professionale e organizzativa) e il confronto in una dimensione di gruppo.

Lingue interessate

 

Italiano e inglese.


Cosa viene richiesto


- Per ogni percorso formativo, da un minimo di numero 2 a un massimo di 30 discenti, variabile a seconda delle caratteristiche del percorso stesso e delle possibilità di co-conduzione in aula;
- La possibilità, eventuale, di realizzare lavori di gruppo;
- La presenza di strumenti per la videoproiezione (pc e videoproiettore), la gestione d’aula (lavagna e materiali di cancelleria) e la possibilità di collegamento alla rete internet.


Tutti i temi trattati nella sede scolastica e la durata del numero di incontri vengono sempre stabiliti in accordo con la dirigenza della scuola e con l’insegnante responsabile. 

Le tariffe sono personalizzate e sono concordabili attraverso la sezione "Contattami".

CONSULENZA STORYTELLING

Per chi è questo servizio?


Per chi vuole migliorare la propria strategia di comunicazione attraverso i social media e attirare l'attenzione di nuovi followers e clienti. 

Con questo servizio vengono trattate le seguenti tematiche:

- L'importanza delle emozioni, della persuasione e delle promesse nello storytelling;

- Le parti della storia e la chiave per attirare l'attenzione;

- Come generare idee tramite il brainstorming;

- Sviluppare il branding personale attraverso identità, promesse e obiettivi specifici

Lingua interessata

 

Italiano.

CONSULENZA SOCIAL MEDIA

Per chi è questo servizio?

Per chi vuole affrontare e migliorare, oltre allo storytelling, la stesura di copy e bio efficaci.


Servizi su richiesta


Su richiesta è possibile lavorare su piano editoriale, calendario editoriale e tone of voice per migliorare e organizzare il proprio profilo.

 

Lingua interessata

 

Italiano.

Untitled00804772.png
Untitled00751094.png

SERVIZI PER LE AZIENDE

Per le aziende sono stati ideati e progettati dei servizi volti ad avvalorare il contesto internazionale in cui esercitano.


Organizzazione di riunioni e presentazioni


Sono previsti dei percorsi per l'organizzazione di riunioni in lingua inglese o con la presenza di clienti stranieri parlanti lingua inglese.

In particolare, con l'azienda vengono determinati obiettivi (cosa si vuole ottenere), competenze (cosa si può ottenere), il programma o l'ordine del giorno (cosa si deve considerare e in che ordine), il ruolo di chi presiede e le modalità di petizione e/o voto.

Per quanto riguarda le riunioni, è possibile lavorare su obiettivi, pubblico, struttura ed elementi comunicativi (al fine di rendere la presentazione efficace e idonea al pubblico presente).

Traduzione e revisione di traduzione

Il servizio di traduzione e revisione di traduzione (proofreading) per aziende è previsto per queste combinazioni linguistiche:

ITA ↔ ENG  /  ITA ↔ ESP

 

Servizi su richiesta e corsi finanziati

 

Su richiesta è possibile richiedere una consulenza legata a strumenti specifici di comunicazione (vocabolario settoriale e punteggiatura) e di scrittura (modifica e revisione di documenti in lingua inglese).

È possibile, inoltre, ricevere il proprio corso di inglese aziendale interamente finanziato. Scopri di più nella pagina "Mentoring e corsi" e contattami per un colloquio di orientamento gratuito.

MODALITÀ DI EROGAZIONE

 

- VIDEOCONSULENZA

Per permettere a tutti di partecipare agli appuntamenti in totale sicurezza, le consulenze vengono erogate online.

Durata: 60-75 minuti

Piattaforme utilizzate: Google Meet o Zoom con la possibilità di screen sharing (per poter sottoporre immagini e documentazione varia).

 

- CONSULENZA IN PRESENZA

In ottemperanza alle disposizioni ministeriali, le consulenze in presenza sono momentaneamente sospese.

Durata: 60-75 minuti

CONDIZIONI

 

In caso occorrano eventuali problematiche legate alla salute nelle 12 ore precedenti la consulenza, sia da parte tua che di Gianluca, previa comunicazione vie e-mail, sarà possibile riprogrammare la consulenza o i corsi a seconda delle reciproche disponibilità.

 

Ulteriori modifiche causate da problematiche non legate alla salute vengono accolte solo se richieste via e-mail entro 24 ore dalla data dell’appuntamento.

Modalità e condizioni

Consulenze e videoconsulenze

Untitled00735836.png