top of page

Corsi di lingua

Untitled00815887.png

CORSI PER LA PREPARAZIONE DI CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

Di cosa si tratta?

Vengono realizzati corsi di INGLESE, FRANCESE E SPAGNOLO individuali e consigliati per tutti coloro che desiderano ottenere una certificazione linguistica in termini più rapidi rispetto ad un corso di gruppo.

 

I corsi per le certificazioni linguistiche sono sempre incentrati sulle abilità comunicative, nello specifico:

  • Produzione e revisione scritta
  • Ascolto e comprensione orale
  • Produzione orale e dialoghi
  • Lettura e comprensione di lettura

Certificazioni previste nei corsi

Lingua Inglese:

  • Cambridge Assessment English (livelli A2, B1, B2 e C1)

  • IELTS

Lingua Spagnola:

  • DELE (livelli A1, A2 e B1)

Lingua Francese:

  • DELF (livelli A1, A2 e B1)

CORSI DI INGLESE PER AZIENDE

Di cosa si tratta?

Vengono realizzati corsi di inglese focalizzati sulle specifiche esigenze aziendali. Le lezioni sono intensive, dinamiche, pratiche e basate sullo sviluppo delle abilità comunicative.

L'obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti le abilità e la sicurezza necessarie per utilizzare la lingua nei contesti lavorativi.

Per chi è questo corso?

  • Per professionisti che intendono migliorare l'uso della lingua nel lavoro e sviluppare le proprie abilità linguistiche e comunicative

  • Per gruppi di professionisti e/o dipendenti (massimo 4 partecipanti) che desiderano concentrarsi sullo sviluppo delle proprie competenze linguistiche e professionali 

Perché scegliere il mio corso?

  • Test di livello gratuito: serve a capire esattamente da quale punto partire

  • Report e feedback: con me saprete esattamente da che punto inizierete, il vostro stato di avanzamento e le tempistiche per raggiungere tutti gli obiettivi

  • Il metodo è flessibile: gli orari e i giorni li scegliamo assieme

  • Vi immergerete nella lingua: lavori di gruppo, giochi di ruolo, worksheets e  brainstorming sono solo alcune delle tecniche utilizzate per rendervi parte attiva del vostro apprendimento

Untitled00751094.png
Untitled00757813.png

CORSO DI APPROFONDIMENTO FONETICO TRAMITE
COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA

Di cosa si tratta?

È possibile definire Comunicazione Aumentativa e Alternativa (conosciuta anche come CAA) qualsiasi forma di comunicazione che sostituisce, integra e aumenta il linguaggio verbale orale.

Si parla quindi di corso di lingua con comunicazione aumentativa perché l’obiettivo è quello di arricchire, completare e implementare le abilità comunicative del bambino o dell'adulto in lingua straniera tramite strategie diverse da quelle classiche, come simboli, immagini e scritte.


Il corso in questione si pone come obiettivo la compensazione (temporanea o permanente) del linguaggio espressivo; vengono infatti create le condizioni affinché lo studente abbia l'opportunità di comunicare in modo efficace, ovvero di tradurre il proprio pensiero in una serie di segni intelligibili per l'interlocutore. Il corso in questione viene sollecitato per incrementare le abilità comunicative e fonetiche di bambini e adulti in cui è evidente la discrepanza tra pronuncia e comprensione.

Il corso si ritiene valido nella sua efficacia perché esperienze simili con CAA rivolte a soggetti con condizioni di disabilità mentale hanno ottenuto buoni risultati.

 

Per chi è questo corso?

Il corso è rivolto ai seguenti soggetti:


- Studenti di scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado
- Soggetti con difficoltà di pronuncia (attraverso l’uso delle flashcards si imparerà a riconoscere il suono delle parole, oltre che ad associare la parola scritta al disegno grazie al rinforzo immagine)
- Soggetti che desiderino ampliare il proprio vocabolario (l’utilizzo delle flashcards introduce allo studente anche parole nuove)
- Studenti con difficoltà di memoria (gli strumenti utilizzati sono usati per memorizzare contenuti dalla scuola elementare fino all’università)

Per chi non è questo corso?

Il corso non è rivolto a studenti con disabilità cognitiva, significativi problemi di comunicazione o a soggetti con disabilità sviluppata in seguito a traumi. In questi casi è raccomandabile l’ausilio di psicologi, educatori, logopedisti o terapisti ABA che somministreranno adeguati programmi educativi e riabilitativi. 


In concreto come funziona?


La finalità generale del corso è quella di offrire la possibilità di comunicare: non vengono somministrati solo dei contenuti ma viene curata la pronuncia per migliorare le relazioni interpersonali.
Il corso è individuale e per definizione multimodale, sono diverse le modalità espressive che si possono utilizzare.

Oltre al linguaggio (inteso come comunicazione verbale e non verbale) vengono utilizzati i seguenti strumenti:


- FLASHCARDS (tessere su cui sono rappresentati il disegno e la parola da memorizzare. Sono organizzate per temi e sono molto utilizzate nei paesi anglosassoni)

I temi possono variare tra: alfabeto, animali, colori, forme, professioni, modi di dire, verbi comuni e molti altri.

I temi delle lezioni vengono concordati in anticipo.

Se sei interessato/a all'argomento, puoi leggere il mio articolo su LinkedIn!

CORSO DI CONVERSAZIONE INDIVIDUALE

Di cosa si tratta?

La novità per l'anno accademico 2022/2023 è il corso di conversazione individuale in inglese. Questo corso è studiato per chi preferisce seguire delle lezioni personalizzando gli orari e la durata così da avere la massima versatilità nell’apprendimento.

Perché scegliere questo corso?

  • Perfetto per acquisire sicurezza affrontando i propri argomenti preferiti in un contesto attivo

  • Ideale per rafforzare pronuncia, ascolto e vocabolario

  • Il corso può essere online o dal vivo

Requisiti e durata

  • Il livello di partenza è A2

  • Sono disponibili due pacchetti di ore rinnovabili: da 5 ore o da 10 ore

Untitled00797689.png
IMG_3807.PNG

Hai ancora dubbi?

Sono qui per risolverli

Non sai quale corso potrebbe fare al caso tuo? Hai delle tematiche particolari che vorresti trattare nei corsi?

 Scrivimi!

bottom of page