Mentoring e corsi di lingua

CORSI DI INGLESE E SPAGNOLO PER RAGAZZI E ADULTI

 Di cosa si tratta?

Vengono realizzati corsi di INGLESE E SPAGNOLO individuali e consigliati per tutti coloro che desiderano raggiungere i propri obiettivi linguistici in termini più rapidi rispetto ad un corso di gruppo.

 

I corsi possono iniziare in qualsiasi momento dell'anno e, sulla base delle esigenze, vengono proposti:

  • Corsi tradizionali di varia durata con frequenza bi-settimanale o settimanale;

  • Corsi individuali personalizzati per portare velocemente l’allievo a raggiungere il proprio obiettivo formativo;

  • Corsi incentrati sulle abilità comunicative, nello specifico:

    • Produzione e revisione scritta

    • Ascolto e comprensione orale

    • Produzione orale e dialoghi

    • Lettura e comprensione di lettura

  • Corsi specialistici attraverso i quali vengono approfondite le conoscenze linguistiche legate a tematiche come i modi di dire, i sinonimi e i contrari, il lessico per la comunicazione a distanza (call, email, etc.)

Servizi su richiesta

​Su richiesta è possibile:

  • Lavorare assieme alla preparazione di certificazioni linguistiche

  • Realizzare corsi di gruppo per rafforzare la abilità comunicative orali

  • Lavorare assieme sul metodo di studio di inglese e spagnolo con tecniche efficaci 

CORSI DI INGLESE PER AZIENDE

 Di cosa si tratta?

Vengono realizzati corsi di inglese focalizzati sulle specifiche esigenze aziendali. Le lezioni sono intensive, dinamiche, pratiche e basate sullo sviluppo delle abilità comunicative.

L'obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti le abilità e la sicurezza necessarie per utilizzare la lingua nei contesti lavorativi.

Per chi è questo corso?

  • Per professionisti che intendono migliorare l'uso della lingua nel lavoro e sviluppare le proprie abilità linguistiche e comunicative

  • Per gruppi di professionisti e/o dipendenti (4 partecipanti) che desiderano concentrarsi sullo sviluppo delle proprie competenze linguistiche e professionali 

Perché scegliere il mio corso?

  • Test di livello gratuito: serve a capire esattamente da quale punto partire

  • Report e feedback: con me saprete esattamente da che punto inizierete, il vostro stato di avanzamento e le tempistiche per raggiungere tutti gli obiettivi

  • Il metodo è flessibile: gli orari e i giorni li scegliamo assieme

  • Vi immergerete nella lingua: lavori di gruppo, giochi di ruolo, worksheets e  brainstorming sono solo alcune delle tecniche utilizzate per rendervi parte attiva del vostro apprendimento

 

Ecco come ricevere un corso finanziato

Sapete che la vostra azienda può richiedere il corso di inglese interamente finanziato?

L’iscrizione al corso è gratuita e offre la possibilità a tutte le aziende di ricevere formazione finanziata rivolta ai propri dipendenti. 

 

CORSO DI APPROFONDIMENTO FONETICO TRAMITE
COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA

Di cosa si tratta?

È possibile definire Comunicazione Aumentativa e Alternativa (conosciuta anche come CAA) qualsiasi forma di comunicazione che sostituisce, integra e aumenta il linguaggio verbale orale.

Si parla quindi di corso di lingua con comunicazione aumentativa perché l’obiettivo è quello di arricchire, completare e implementare le abilità comunicative del bambino o dell'adulto in lingua straniera tramite strategie diverse da quelle classiche, come simboli, immagini e scritte.


Il corso in questione si pone come obiettivo la compensazione (temporanea o permanente) del linguaggio espressivo; vengono infatti create le condizioni affinché lo studente abbia l'opportunità di comunicare in modo efficace, ovvero di tradurre il proprio pensiero in una serie di segni intelligibili per l'interlocutore. Il corso in questione viene sollecitato per incrementare le abilità comunicative e fonetiche di bambini e adulti in cui è evidente la discrepanza tra pronuncia e comprensione.

Il corso si ritiene valido nella sua efficacia perché esperienze simili con CAA rivolte a soggetti con condizioni di disabilità mentale hanno ottenuto buoni risultati.

 

Per chi è questo corso?

Il corso è rivolto ai seguenti soggetti:


- Studenti di scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado
- Soggetti con difficoltà di pronuncia (attraverso l’uso delle flashcards si imparerà a riconoscere il suono delle parole, oltre che ad associare la parola scritta al disegno grazie al rinforzo immagine)
- Soggetti che desiderino ampliare il proprio vocabolario (l’utilizzo delle flashcards introduce allo studente anche parole nuove)
- Studenti che necessitino di stimolare il dialogo (descrivendo le carte stesse)
- Studenti con difficoltà di memoria (gli strumenti utilizzati sono usati per memorizzare contenuti dalla scuola elementare fino all’università)
- Gruppi fino a 4 studenti (un numero maggiore non permetterebbe la concentrazione di tutti e l’efficacia del corso)

Per chi non è questo corso?

Il corso non è rivolto a studenti con disabilità cognitiva, significativi problemi di comunicazione o a soggetti con disabilità sviluppata in seguito a traumi. In questi casi è raccomandabile l’ausilio di psicologi, educatori, logopedisti o terapisti ABA che somministreranno adeguati programmi educativi e riabilitativi. 


Ok, ma in concreto come funziona?


La finalità generale del corso è quella di offrire la possibilità di comunicare: non vengono somministrati solo dei contenuti ma viene curata la pronuncia per migliorare le relazioni interpersonali.
Il corso è per definizione multimodale, sono diverse le modalità espressive che si possono utilizzare.

Oltre al linguaggio (inteso come comunicazione verbale e non verbale) vengono utilizzati i seguenti strumenti:


- FLASHCARDS (tessere su cui sono rappresentati il disegno e la parola da memorizzare. Sono organizzate per temi e sono molto utilizzate nei paesi anglosassoni)

Il corso può essere effettuato come un vero e proprio percorso: ad ogni lezione, di 60 minuti, viene dedicato un argomento (scelto tra gli argomenti più comuni per i soggetti a cui è rivolto). I temi possono variare tra: alfabeto, animali, colori, forme, professioni, modi di dire, verbi comuni e molti altri.

I temi delle lezioni vengono concordati in anticipo.

Se sei interessat* all'argomento, puoi leggere il mio articolo su LinkedIn!

IMG_3807.PNG

Hai ancora dubbi?

Sono qui per risolverli

Non sai quale corso potrebbe fare al caso tuo? Hai delle tematiche particolari che vorresti trattare nei corsi? Vuoi sapere come richiedere il tuo corso aziendale interamente finanziato?  Scrivimi!

FOTO E VIDEO

CUSTOMER CARE

info@gianlucastival.com

Da lunedì a venerdì
9:00 – 12:00 / 14:00 – 17:00

MEDIA

Per comunicati stampa

info@gianlucastival.com

Part. IVA 04646420275

2021 © Gianluca Stival  |  Tutti i diritti sono riservati